Auguri del Dirigente Scolastico Alfonso Costanza

 

A tutte le studentesse e agli studenti
Alle famiglie
Al personale docente
Al Personale Ata

Carissimi,

rivolgo a tutti il mio augurio più sentito ed affettuoso per un Natale sereno ed un nuovo anno ricco di soddisfazioni.

Ringrazio ciascuno di voi per il ruolo prezioso ed insostituibile svolto all’interno della scuola.

Ringrazio lo staff di dirigenza che lavora con umiltà, perseveranza e determinazione. Insieme stiamo lavorando per diventare una squadra che condivide, con operosità, la vita di questa comunità.

Un grazie al DSGA che coadiuva il mio lavoro con professionalità.

Un grazie a tutto il personale di segreteria che mi supporta con diligenza e impegno paziente nella complessa opera di miglioramento che qualifica il nostro lavoro.

Ringrazio le funzioni strumentali e i docenti che svolgono l’azione didattico-educativa con passione e dedizione, nella consapevolezza che l’educazione si realizza per lo più in forma implicita e accompagnando  con fermezza e preparazione i passi dei nostri studenti.

Ai docenti ricordo, inoltre, che le scuole o, più propriamente, le comunità scolastiche, devono incarnare determinati  valori e gli insegnanti impersonare certe virtù.

Ringrazio i collaboratori scolastici, preziosi e attivi custodi operanti nell’istituto, che condividono la responsabilità di vigilare sul comportamento degli alunni e sono di ausilio a tutte le componenti scolastiche.

Ringrazio i componenti del Consiglio di Istituto e le famiglie coinvolte quotidianamente nel difficile

compito di presidiare e rafforzare l’azione educativa della scuola.

Ringrazio, infine,  le studentesse e gli studenti che vedo simbolicamente come la stella cometa che illumina il nostro percorso.

Care studentesse e cari studenti, aprite  il cuore alla vera luce che può illuminare e trasformare noi stessi solo se nasce dentro di noi; la luce del bene che vince il male, dell’amore che supera l’odio, della vita che sconfigge la morte.

Ricordiamoci che solo un cuore riconciliato con il suo passato vive in pace con sé e le altre creature.  E’ questa la nuova luce.

Spero che nasca dentro ognuno di voi la consapevolezza del valore dell’umiltà e della solidarietà

verso gli ultimi, perché il significato del Natale accompagni sempre le vostre azioni quotidiane.

“Se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno.”
GIANNI RODARI

Buon Natale!
Alfonso COSTANZA