Una mattina a Palazzo Garopoli

A conclusione del progetto di educazione civica “Noi in Comune”, gli alunni Francesco Marrazzo e Kledi Shaba, della 2 A dell’IIS “ Green - Falcone-Borsellino” di Corigliano, il 26 Maggio hanno fatto visita agli Uffici comunali del Settore “Istruzione e Sociale” di Palazzo Garopoli.

I ragazzi, accompagnati dalle docenti di sostegno, Francesca De Bonis e Francesca Lento, e dall’educatrice, Emilia Pedace, sono stati accolti dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Donatella Novellis che ha avuto cura di accompagnarli nei vari uffici spiegando loro le diverse attività che vi si svolgono.

Ogni porta che si è aperta ha scoperto sguardi sorridenti e una festosa accoglienza: Francesco e Kledi hanno avuto modo di conoscere le persone che si occupano di tematiche importanti che coinvolgono la loro quotidianità come l’istruzione e il diritto allo studio. Si è instaurato un clima di dialogo comune fatto di ascolto e di scambio di chiacchiere allegre.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di verificare nel concreto della pratica tutto quello che avevano studiato nei giorni precedenti, acquisendo, attraverso un’esperienza significativa, delle competenze che rappresentano un valore aggiunto rispetto ai semplici obiettivi didattici.

Grazie a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa giornata speciale: il Dirigente Scolastico Alfonso Perna, l'assessore Donatella Novellis, il dirigente Tina De Rosis, Franca Malagrinò, Anna Fiorentino, Serafino Caruso, Elvira Sartore, Marisa Fusaro, Francesca De Francesco, Laura Palma, Anna Danuta Wlodarczyc.

L’accoglienza e l’inclusione si costruiscono insieme, intrecciando i percorsi di ognuno.