Notizie

MAD Domande di Messa a Disposizione a.s. 2020-2021

Gentile Docente / ATA,

questa istituzione scolastica utilizza il sistema di gestione documentale Argo Gecodoc, pertanto accetta esclusivamente le domande MAD presentate secondo la procedura di seguito descritta:

  1. accedere al link: https://mad.portaleargo.it/

  2. compilare la domanda seguendo le istruzioni indicate (per il comune usare Corigliano Calabro

Le domande non pervenute in tale modalità non verranno prese in considerazione.

La validità delle domande presentate è limitata all’anno scolastico di riferimento 2020/2021.

Si allega:

Circolare completa del Dirigente Scolastico.

Allegati:

Esami idoneità, integrativi, preliminari e sessione straordinaria Esami di Stato

In allegato l'Ordinanza ministeriale AOOGABMI n.41 del 27-06-2020 e la nota di trasmissione AOODGOSV n.10636 del 28-06-2020, concernenti gli esami di idoneità, integrativi, preliminari e la sessione straordinaria dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020.

Piano scuola 2020 - 2021

Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021.

Allegati:

Lettera Ministro Lucia Azzolina

LETTERA ALLA COMUNITÀ SCOLASTICA
PER LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE A SETTEMBRE

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna
possono cambiare il mondo.”

Malala Yousafzai

L’emergenza sanitaria che il Paese ha attraversato in questi mesi e che ancora non ha terminato di dispiegare i propri effetti ha inciso profondamente sulla vita di tutti. Otto milioni di studentesse e di studenti hanno dovuto lasciare le loro aule, ex abrupto, per vivere una scuola diversa, una scuola da casa. Non era mai successo prima.

Grazie allo sforzo dei docenti, dei dirigenti scolastici, del personale ATA, di tanti dipendenti dell’Amministrazione ministeriale, centrale e territoriale, delle famiglie, che hanno dato un grande contributo, la scuola non li ha mai lasciati soli, non si è fermata. La comunità scolastica ha mostrato di essere un tessuto vivo e reattivo. In poche settimane, infatti, il sistema di istruzione italiano ha reagito, ha affrontato una crisi senza precedenti mettendo in piedi quasi da zero - perché praticamente da zero siamo partiti, anche a causa dei  cronici  ritardi del  nostro Paese  nei  processi  di  formazione e  digitalizzazione  -  la propria risposta in termini di didattica digitale a distanza. Con una rinnovata collaborazione fra Ministero dell’Istruzione e RAI sono stati messi a disposizione contenuti televisivi e programmi dedicati, anche in diretta, per integrare l’offerta. Un lavoro che non era mai stato fatto prima e che resterà anche per il futuro, anzi andrà implementato.

Un  patrimonio  di  esperienze  e  competenze  di  cui  andare  fieri  e  da  non  disperdere assolutamente: rappresenta un’eredità importante per il futuro.

Leggi tutto: Lettera Ministro Lucia Azzolina

AUGURI DEL DIRETTORE GENERALE AGLI STUDENTI

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Carissimi studenti,

siete giunti ormai alla fine delle attività didattiche di un anno scolastico diverso dagli altri, un anno in cui il nemico invisibile COVID19 non vi ha consentito di condividere quotidianamente, spazi ed attività consuete, fatti di gesta e relazioni importanti per voi e per la vostra crescita, non meno dei contenuti disciplinari che, importanti per la conoscenza, diventano strumento per il conseguimento di competenze ed abilità, insieme ai tanti altri aspetti empatici che la vita scolastica offre, non solo a voi ma a tutti gli attori della relazione didattico-formativa che nella scuola si realizza.

Vi accingete oggi ad affrontare l’Esame di Maturità in maniera inconsueta, fatta di pratica ed attenzione a precise regole di comportamento, a cui vi raccomando di attenervi scrupolosamente, regole nuove, purtroppo, che non erano mai state considerate, ma la pandemia e il pericolo del contagio ha messo a dura prova tutti noi, pertanto la sicurezza è divenuta elemento prioritario, per poter consentire che l’Esame si svolga con la necessaria serenità ed attenzione per tutti. Capisco quanta ansia genera in voi la situazione, ma sono altresì convinta che sia i Presidenti di commissione,  provenienti da altre realtà scolastiche, che i docenti che conoscono ciascuno di voi, sapranno aiutarvi a tenere sotto controllo l’ ansia, con le cautele che il contesto in cui vi trovate tutti ad operare, richiede.

Leggi tutto: AUGURI DEL DIRETTORE GENERALE AGLI STUDENTI

Comunicazione Alunni Esami di Stato a.s.2019-2020

Si ricorda che gli esiti degli scrutini delle classi intermedie e gli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato, con la sola indicazione di “ammesso” e “non ammesso”, sono pubblicati nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento.

I voti in decimi, compresi quelli inferiori a sei decimi, riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali.